Voci di donna 2017
da martedì 14 a lunedì 27 marzo | Novara
Chi dice marzo dice donna.
E, come ogni marzo, a Novara torna la rassegna dedicata alla scrittura al femminile, al suo immaginario e alle sue protagoniste.
in collaborazione con libreria Lazzarelli, Comune di Novara e Centro Novarese di Studi letterari
→ 14 martedì ore 21 // Voce di immagine
Due illustratrici a confronto sull’arte della parola che si fa forma: Veronica “Veci” Carratello, autrice di Fat Bottomed Girls, Freezer (Bao) e dell’immagine della rassegna, dialoga con Paola Camoriano, all’esordio con Il ritrovo degli inutili (Tunué). Modera Giusy Trimboli, giornalista.
→ 15 mercoledì ore 18 // Voce di un seduttore
Lia Celi e Andrea Santangelo presentano Casanova per giovani italiani (UTET), la biografia del rubacuori, che, antesignano dei millenials, si è fatto strada nelle corti europee grazie a una rete di conoscenze che sembra precorrere i social di oggi. Modera Marco Scardigli, scrittore.
→ ore 21 // Voce di appartenenza
Nel 2011 ha scritto Mia madre è un fiume (Elliot), racconto di un amore controverso tra madre e figlia. Nel nuovo commovente romanzo L’Arminuta (Einaudi), Donatella Di Pietrantonio conferma la sua bravura nel confezionare trame e riflessioni sul senso di appartenenza, sulla necessità di conoscere le proprie radici per poter costruire la propria identità.
→ 16 giovedì ore 21 | Piccolo Coccia, piazza Martiri 2 // Voce sommersa
Michela Murgia, l’autrice di, fra gli altri, Accabadora e Chirù, entrambi Einaudi, e protagonista con Corrado Augias di Quante storie su Rai3, guida una lezione sul tema dell’ascolto come forma di accoglienza, di comprensione e di accettazione dell’altro.
→ 17 venerdì ore 18 // Voce di persecuzione
Chi erano le streghe e chi sono oggi le donne “diverse”, che subiscono violenza fisica e psicologica? Vanna De Angelis, Le streghe sono tornate (Piemme), e Valeria Montaldi, La randagia (Piemme), dialogano su cinquecento anni di persecuzioni al femminile. Letture di Elena Ferrari. Modera Eleonora Groppetti, giornalista.
→ 18 sabato ore 18 | Piccolo Coccia, piazza Martiri 2 // Voce fuori dal coro
Ha raccontato per anni la corte più seguita d’Europa e il governo britannico, tra gossip e realtà. Lo storico corrispondente Rai Antonio Caprarica, in occasione dell’uscita di Londra infinita (Sperling&Kupfer), racconta storie e leggende di Londra, simbolo di una civiltà libera e tollerante, nonostante la Brexit. Con Francesco Moscatelli, giornalista.
→ 19 domenica ore 17 // Voce di giallo
Chiacchierano sul noir al femminile Cristina Bellon, che in L’uomo che non sono (Cairo) racconta come la quotidianità di un travet si trasforma in viaggio di perdizione, e Rosa Teruzzi, autrice di La sposa scomparsa (Sonzogno), indagine di una singolare équipe di investigatrici. Modera Barbara Cottavoz, giornalista.
→ 20 lunedì ore 18 // Voce di anteprime
Due scrittrici ironiche e visionarie, Laura Di Gianfrancesco e Francesca Battistella parlano delle storie che hanno in mente, svelando le trame dei prossimi lavori e aprendo i laboratori delle loro scritture. In dialogo con Jennifer Bevilacqua.
→ 21 martedì ore 18 // Voce di Klimt
Ne Le muse di Klimt (Mondadori Electa) di Paola Romagnoli ci sono Hermine, Clara, Alma e le altre figure femminili che hanno accompagnato il pittore. Con Vienna sullo sfondo, la finzione si confonde con la vita vera di Kilmt che, proprio nelle donne, ha trovato l’ispirazione. Con Francesca Bergamaschi, giornalista ed Enrica Melossi, editor.
→ martedì 21 ore 21 // Voce di integrazione
Chi sono le nuove italiane? Cosa sta cambiando? Sumaya Abdel Qader, autrice di Porto il velo, adoro i Queen. Nuove italiane crescono (Sonzogno), e Maria Paola Colombo, Il bambino magico (Mondadori), raccontano il futuro e le sfide delle ragazze.
→ 22 mercoledì ore 18 // Voce di rapporti familiari
Figlie sbagliate e padri imperfetti: tutte le famiglie sono infelici? Le finaliste allo Strega Elena Varvello, con La vita felice (Einaudi), e Raffaella Romagnolo, con La figlia sbagliata (Frassinelli), dialogano sui rapporti familiari, struttura portatnte dei loro ultimi romanzi. Modera Lara Giorcelli, editor.
→ 23 giovedì ore 21 // Voce di segreti
Violenza e vita quotidiana, affetto e atrocità, attenzioni e autolesionismo compongono la trama di La figlia femmina (Fazi), romanzo d’esordio di Anna Giurickovic Dato. Tra Rabat e Roma si snoda una storia familiare cruda sull’incapacità degli adulti di difendere fragilità e debolezze dei figli. Modera Roberto Manassero, critico.
→ 24 venerdì ore 18 // Voce di attesa
La maternità, la felicità e i fragili equilibri di una vita in sospeso: questi i temi al centro dell’incontro tra Sara Rattaro, autrice di L’amore addosso (Sperling&Kupfer), e la giornalista Annarita Briganti, L’amore è una favola (Cairo). Modera Erica Bertinotti, giornalista.
→ 26 domenica ore 17 | Sala Arengo, Broletto //Voce di ironia
Veronica Pivetti, protagonista di fiction di successo, valletta a Sanremo per Raimondo Vianello, moglie di Carlo Verdone in Viaggi di nozze, in Mai all’altezza (Mondadori) si racconta con l’ironia, l’arma migliore per salvarsi nelle piccole e grandi tragedie della vita. Modera Barbara Bozzola, giornalista.
→ 27 lunedì ore 18 // Voce di sport
Margherita Granbassi e Sara Cristina Cometti dialogano con Lara Giorcelli
I successi, le delusioni, i sacrifici, le ricompense. Due donne che hanno fatto dello sport la loro scelta di vita si confrontano con lucidità e passione.
E ANCORA…
Nell’ambito dei Giovedì della Biblioteca Negroni (corso Felice Cavallotti 4):
→ 2 giovedì ore 18 _ Che Guevara aveva un gallo (Sellerio) di e con Laura Pariani e Nicola Fantini.
→ 9 giovedì ore 18 _ Storie di donne nella ricostruzione degli anni cinquanta con Anna Cardano a partire da Artemisia (di Anna Banti, Mondadori)
→ 23 giovedì ore 18 _ Così per gioco. Ricordo di Elve Fortis de Hieronymis: incontro, video e mostra con Massimo Fortis, Roberto Cicala, Anna Lavatelli e Vanni Vallino, presentazione della nuova edizione di Così per gioco, laboratori di giocattoli delle Rane Interlinea a cura di Beatrice Dellavalle.
Voce di donna Off
→ venerdì 24 marzo ore 21 | San Nazzari Sesia _ Il bambino magico, di e con Maria Paola Colombo, nell’ambito di Marzo in rosa
→ venerdì 7 aprile ore 18 | il Circolo dei lettori _ C’era una Svolta, 18 favole con un finale diverso: diciotto scrittori riscrivono i finali delle fiabe seguendo le indicazioni narrative dei ragazzi dell’associazione “Quelli del sabato”.