giovedì 1 gennaio 1970

Voci di donna 2016

A Novara, nel mese della festa della donna, la rassegna Voci di donna, arrivata alla quinta edizione, è un’indagine narrativa e letteraria fra storie affidate al punto di vista femminile. Gli incontri sono con autrici italiane (e una voce fuori dal coro) per ascoltare i loro plurali e molteplici sguardi.

programma completo comune.novara.it

un progetto di Assessorato Cultura Comune di Novara
a cura di il Circolo dei lettori e libreria Lazzarelli
in collaborazione con Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Negroni

2 mercoledì
ore 18 | Archivio di stato, via Archivio 2, Novara
voce di… meraviglia
CLARA SÁNCHEZ
La meraviglia degli anni imperfetti (Garzanti)
con Anna Bogoni, giornalista
La scrittrice, un milione e mezzo di copie vendute solo in Italia, è l’unica ad aver vinto i tre più importanti premi letterari di Spagna: Alfaguara, Nadal e Planeta. Torna in libreria narrando la forza e il coraggio che un ragazzo, Fran, scopre di avere quando tutto intorno a lui si complica.

5 sabato
voce di… cambiamento
FEDERICA BOSCO
Tutto quello che siamo (Mondadori)
con Erica Bertinotti, giornalista
L’autrice della serie Innamorata di un angelo presenta il nuovo romanzo, sulle responsabilità che bisogna prendersi per amore di qualcun altro. La storia è quella di Marina, una diciannovenne costretta a crescere troppo in fretta, che in un’età fatta di sogni fa i conti con la dura realtà.

7 lunedì
ore 18 | Auditorium Istituto Musicale Brera, viale Verdi 2, Novara
Uno scrittore in famiglia
Marisa Fenoglio, testi, Elena Zegna, voce narrante, Riccardo Zegna, pianoforte
Alba, piazza Rossetti 1, la lettura in musica trasporta sui luoghi di Casa Fenoglio, romanzo Sellerio (1995) di Marisa Fenoglio, restituendo l’atmosfera del secolo scorso e lo spaccato autobiografico della famiglia piccolo borghese di uno dei più grandi scrittori del Novecento: Beppe Fenoglio.
in collaborazione con Assessorato Istruzione Comune di Novara

9 mercoledì
voce di… lontananza
CATERINA BONVICINI
Tutte le donne di (Garzanti)
con Giusy Trimboli, giornalista
L’assenza di un uomo dà voce alle sette donne della sua vita che lo aspettano intorno alla stessa tavola la vigilia di Natale. Qui si svelano e trovano l’una nell’altra verità insospettate. La scrittrice dipinge un affresco di vita in cui ogni particolare vive di luci e di ombre.

10 giovedì
voce di… fumetto
SIMONA PAGANO
Bianca. Diario di una corsara (Astragalo)
con Valentina Matteo, giornalista
L’avventura di Bianca inizia quando ritrova un vecchio diario in soffitta con la storia vera della Corsara, imbarcata come marinaio sull’incrociatore tedesco Emden allo scoppio della prima guerra mondiale. Nella graphic novel, il passato e il presente si incontrano tra fantasia e realtà.

11 venerdì
voce… fuori dal coro
FEDERICO BACCOMO
Woody (Giunti)
con Barbara Bozzola, giornalista
L’autore, unendo le parole alle illustrazioni di Alessandro Sanna, racconta la difficile realtà della violenza sulle donne dal punto di vista di Woody, un cane basenji, quasi tre anni e unico testimone di un evento drammatico che ha sconvolto la vita della sua adorata padrona.

12 sabato
voce… di destino
MARIA PAOLA COLOMBO
Il bambino magico (Mondadori)
con Barbara Cottavoz, giornalista
Gora e Moussa sono due fratellini con la pelle diversa, inseparabili. Insieme a Miriam, di poco più grande, passano i giorni a sfidare le cattiverie della gente e il grande mondo sconosciuto. Proprio per ricongiungersi all’amica, un giorno si troveranno su un barcone che solca il Mediterraneo.

13 domenica
Lidia Schillaci in concerto
Definita «la principessa di Periscope», la cantante siciliana ha conquistato il popolo internazionale del web con i #LidiaLive. A partire dal singolo Mare blu, prodotto dall’etichetta di Mariella Nava, incanta il pomeriggio con un concerto imperdibile.

16 mercoledì
voce di… attesa
ROMANA PETRI
Le serenate del Ciclone (Neri Pozza)
con Francesca Bergamaschi, giornalista
La figlia racconta Mario Petri, cantante lirico e attore, in un libro che è romanzo, memoir familiare e ritratto dell’Italia dal 1922 al 1985. Elaborata per venticinque anni e scritta d’un fiato, la storia dà giustizia a un gigante sensibile che ha lavorato con personaggi come Maria Callas e Sergio Leone.

18 venerdì
voce… di coppia
VALENTINA DIANA
Mariti (Einaudi)
con Eleonora Groppetti, giornalista
Il secondo romanzo dell’autrice di Smamma (Einaudi) è la storia (tragicomica) dell’amore fra Drina e Gi, sbocciato, inatteso, dopo venticinque anni. Una passione fuori luogo e fuori tempo, delicato e paradossale, alle prese con precarietà economiche, figli a carico, ex-mogli e la paura di essere felici.

23 mercoledì
voce… di scelte
LUCIA VASINI
Nessuno dei due (Baldini&Castoldi)
con Lalla Negri, giornalista
L’attrice racconta se stessa, studentessa che dalla provincia romagnola arriva nella Milano degli anni Settanta per frequentare la Scuola di teatro del Piccolo. E, fra uno spettacolo e una prova, trova il grande amore per Paolo Rossi e Giampiero Solari, ma soprattutto per il teatro.