Il 15 giugno riapre la sede di Novara del Circolo dei lettori e riparte la programmazione culturale.

Siamo stati lontani per un po’, ma in realtà non ci siamo mai lasciati.
Non ci siamo visti, è vero, però ci siamo sentiti, scritti, abbiamo commentato insieme le tante dirette su Facebook e su Instagram – che continueremo a fare – e poi vi abbiamo mandato newsletter con audio, video, articoli, perché ci abbiamo provato tutti i giorni a non farvi sentire soli

La Fondazione Circolo dei lettori è arrivata un po’ dappertutto mentre le sue sedi erano chiuse, per le ragioni che conosciamo. Lontani ma vicini, come ci siamo detti spesso in questi mesi di lockdown, lontani ma annodati stretti, perché un filo ci unisce, un filo che non si spezza, un filo che ora diventa orizzonte da guardare insieme.
Quel filo è un discorso da riprendere, in modo diverso, in modo nuovo. È un filo dove non mancano i nodi da sbrogliare, è un filo che è diventato un garbuglio di tanti pensieri da snodare, uno a uno. 

 

All’ingresso c’è la segnaletica con le norme di comportamento, un misuratore per la temperatura e il gel sanificante a disposizione. Il pubblico, come il personale, deve indossare la mascherina, misurare la temperatura e mantenere la distanza di sicurezza.

Su la mascherina / Però sorridi!
Misurati la temperatura / Abbi cura di te
Disinfetta le mani / Per un abbraccio ideale
Mantieni le distanze / Ma lascia vicini i pensieri

Riprendiamo il filo.
E facciamolo insieme.

L’Estate novarese

In programma un calendario di oltre 60 spettacoli tra teatro, musica, opera e jazz, nello spazio all’aperto del Castello Sforzesco di Novara. Il progetto è ideato e organizzato dal Comune di Novara e vede la partecipazione di altre realtà culturali cittadine, come la Fondazione Teatro Faraggiana, la Fondazione Teatro Coccia, la Fondazione del Castello, Cabiria Teatro,  il festival Novara Jazz, l’associazione La Ribalta e l’Atl di Novara. L’obiettivo è dare un’offerta culturale ricca e variegata per le serate estive nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dai nuovi protocolli anti-Covid: prime fra tutte il mantenimento delle distanze e la prenotazione dei posti tramite una apposita App.

Libri, musica, teatro

Da luglio ai primi di settembre saranno ospiti del Circolo scrittori e artisti come Cristiano Godano, cantante e anima dei Marlene Kuntz, protagonista di un reading musicale a partire dal libro Nuotando nell’aria (La nave di Teseo), Alessandro Barbaglia con una lettura musicale di Nella balena (Mondadori), Ilaria Rossetti, autrice di Le cose da salvare (Neri Pozza), il musicista Simone Savogin con lo spettacolo VaiFederica De Paolis, vincitrice della seconda edizione del Premio DeaPlaneta con Le imperfette, e altri autori in via di definizione.

 

Storie piccole

Inoltre, sempre a Novara, dal 22 giugno a fine luglio, la Fondazione Circolo dei lettori curerà anche 6 laboratori per il centro estivo organizzato dal Comune e rivolto ai bambini della scuola primaria, condotti dalla Libreria Cappuccetto Giallo e dall’associazione CreAttivi.