Home » Programma » Tre scrittrici, tanti corpi
sabato 9 marzo 2024 | ore 17:00Sala Sibilla Aleramo | Castello Sforzesco, Novara

Tre scrittrici, tanti corpi

Libri per parlare di ciò che ci portiamo addosso

nell’ambito di Voci di donna

Tre autrici sono protagoniste di una maratona di riflessioni intorno a quel corpo con cui ognuna e ognuno di noi deve relazionarsi. Una dopo l’altra, a partire dal proprio libro, si raccontano nel rapporto intimo e a volte difficile con sé stesse. Le loro storie, solo apparentemente diverse, rivelano parola dopo parola il filo che le intreccia.

 

h 17.00
BEATRICE GALLUZZI
Sangue cattivo (effequ)
introduce Elia Impaloni

Beatrice è convinta di aver ereditato dal padre la follia. Alla sua morte sembra aprirsi un nuovo inizio: un trasferimento, un matrimonio. Tutto viene soffocato quando scopre di avere una malattia autoimmune. Ad accompagnarla, la sensazione costante di meritarsi il dolore che vive, ma questa è un’idea che cerca di combattere a colpi di ironia.

 

h 17.45
ANNA METCALFE
Crisalide
(NN)
con Beatrice Galluzzi

Una donna decide di tagliare i ponti con l’esterno e comincia a mostrarsi solo attraverso i social ritratta immersa nella natura, sola e irraggiungibile. E i suoi follower aumentano, scegliendo come lei di negarsi al mondo. Tre persone che l’hanno amata senza capirla raccontano la sua storia.

 

h 18.30
ROSARIO VILLAJOS
L’educazione fisica (Guanda)
con Beatrice Galluzzi

Su Catalina si riversano le aspettative di tutti, lei si sente oppressa, inadeguata e a disagio con il proprio corpo. Un corpo di cui lei non si fida e che l’ha già tradita una volta. La sua è la storia di chiunque sia stata un’adolescente alla ricerca della propria identità, in un mondo di desideri contrastanti.

 


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info.novara@circololettori.it