Home » Programma » Scolapasta, rivoluzioni, arpioni e pastis #2
martedì 13 ottobre 2020 | ore 18:00

Scolapasta, rivoluzioni, arpioni e pastis #2

Quattro autori da (ri)leggere
con Francesco Moscatelli

Quattro mondi letterari da esplorare in lungo e in largo, anche per chi già li conosce perché «rileggere non è ripetersi, ma dare una prova sempre nuova di un amore instancabile».

13/10 ore 18 Ryszard Kapuściński
L’inviato di guerra polacco, autore di reportage sulla caduta dello Scià di Persia e sulle dittature africane, è il modello a cui si ispirano ancora oggi gli inviati di guerra più coraggiosi e intraprendenti. È morto nel 2007 e in Italia i suoi libri sono usciti quasi tutti da Feltrinelli. Con Alessandro Rota e Andrea Sceresini.

20/10 ore 18 Francisco Coloane
L’autore cileno, morto nel 2002 a Santiago, ha ispirato Bruce Chatwin e contribuito a creare il mito della Patagonia. Fu marinaio, gaucho, viaggiatore e mille altre cose. Ha raccontato i mari del Sud e gli uomini che ci vivevano, era amatissimo da Luis Sepúlveda. È pubblicato da Guanda. Con Filippo Femia.

27/10 ore 18 Jean-Claude Izzo
Il romanziere francese morto nel 2000 è considerato il capostipite del noir mediterraneo con la sua trilogia ambientata a Marsiglia e incentrata sull’investigatore Fabio Montale, edita da e/o. Ha scritto anche poesie, saggi e romanzi dedicati agli ultimi. Con Bruno Morchio.