L’impatto dei comportamenti umani è diventato sempre più ampio: occorre tornare alle origini del rapporto con il mondo naturale applicando scienza e tecnologia. Perché non è la specie più intelligente che sopravvive, ma quella che meglio si adatta al cambiamento
mercoledì 8 maggio h 18 | Sala delle Mura
Che cosa è contro natura?
con Marco Malvaldi
Nel 1963, lo studente tanzaniano Erasto Mpemba chiese a un professore di fisica come mai un bicchiere di acqua calda, messo in freezer, congelasse prima di uno di acqua fredda. Lo presero in giro tutti. Poi il mondo si accorse che aveva ragione lui. Per rispettare la natura occorre prima di tutto capirla, e la cosa non è affatto intuitiva.
martedì 21 maggio h 18 | Sala delle Mura
Franco Michieli
Le vie invisibili (Ponte alle Grazie)
con Fabrizio Butté
Il più grande esploratore italiano racconta la quarantennale avventura tra i fiordi, gli altopiani e le montagne del Grande Nord. Nella solitudine dell’immenso, dove le rocce rivelano la loro anima e i torrenti divagano come in un romanzo, si ha l’impressione di essere catturati dalle onde del tempo.
sabato 25 maggio h 18 | Sala delle Mura
Paolo Pecere
Il senso della natura (Sellerio)
con Valter Porzio
Un viaggio nella storia del pensiero, nel passato e nel futuro della Terra, nei territori dove l’uomo incontra ciò che non è umano e si appresta a un dialogo. Al nostro pianeta va scritto il futuro ma la verità scientifica non sembra essere sufficiente a scuoterci. Qual è oggi allora il vero senso della natura?
giovedì 13 giugno h 18 | Sala delle Mura
Matteo Righetto
Il sentiero selvatico (Feltrinelli)
con Valter Porzio
A Larcionèi una bambina sparisce nel nulla: il paese intero la cerca tra i boschi per tutta la notte, invano. Riappare da sola il giorno dopo, proprio quando finalmente cessa la pioggia. Sta bene, ma non ricorda nulla e tra i paesani cominciano a correre strane e malevole voci.
➡️ in collaborazione con Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info.novara@circololettori.it