giovedì 1 gennaio 1970

Ritornare alla natura

Boschi e foreste per vivere

in collaborazione con Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola

La foresta è un’enorme ecologia
di esseri pensanti che prolifera di futuro.
Kohn

La civiltà occidentale si è sviluppata sfruttando le risorse naturali e dimenticandosi degli equilibri che legano l’uomo alla natura. Per rifletterci insieme, in programma cinque incontri con altrettanti autori che affrontano l’attuale crisi ambientale suggerendo comportamenti consapevoli per riprendere una vita più equilibrata con gli esseri viventi che ci circondano.

>> martedì 2 maggio h 18 | Castello Sforzesco, Sala delle Mura
L’Italia dalle mille tonalità di verde
Mauro Agnoletti
Atlante dei boschi italiani (Laterza)
con Valter Porzio
I boschi italiani hanno caratteristiche senza eguali al mondo: a differenza del resto d’Europa, gran parte della loro biodiversità è legata alla secolare influenza di attività come il pascolo, la produzione di legname, di legna da fuoco, di carbone o di alimenti. L’Atlante ce ne racconta 58, unici e particolari.
prenota qui il tuo posto

>> lunedì 8 maggio h 18 | Castello Sforzesco, Sala delle Mura
Dalle Mesopotamia al frigo, dai cocktail all’emergenza climatica
Alberto Grandi
L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa (Aboca)
Dall’antichità a oggi, il saggio ripercorre le tappe di un’incredibile storia, in gran parte sconosciuta, che ha rappresentato, almeno fino alla metà del XX secolo, una realtà di rilevanza internazionale e che fa emergere non solo elementi economici di grande interesse ma anche la dimensione culturale dell’uso del freddo.
prenota qui il tuo posto

>> lunedì 15 maggio h 18 | Castello Sforzesco, Sala delle Mura
Come ritrovare contatto con la Madre Terra
Franco Berrino
Enrica Bortolazzi
La foresta di perle (Solferino)
con Valter Porzio
Cosa sussurrano gli alberi? Che visione unisce l’aquila reale e l’abete bianco? Cosa ci insegnano le formiche o i licheni? Cosa possiamo imparare dai microbi? Per rispondere, occorre un’immersione nei regni di natura, alla scoperta delle connessioni segrete che permettono al pianeta di intonare il suo canto armonioso, a cui spesso l’essere umano è diventato sordo.
prenota qui il tuo posto

>> lunedì 22 maggio h 18 | Castello Sforzesco, Sala delle Vetrate
Storie dal regno vegetale
Stefano Mancuso
La tribù degli alberi (Einaudi)
C’è una voce che sale dal bosco: è quella di un vecchio albero che vive lì da sempre, e adesso vuole dire la sua. Perché anche le piante hanno una personalità, delle passioni, ciascuna un proprio carattere. Intorno a Laurin, nei secoli, si è svolta la storia di una intera comunità verde, e lui ora ne ripercorre le vicende, le incomprensioni, le feste, i dubbi e le promesse.
nell’ambito di Salone Off
prenota qui il tuo posto

>> lunedì 29 maggio h 18 | Castello Sforzesco, Sala delle Mura
Fuggire per il clima
Mauro Garofalo
L’ultima foresta (Aboca)
Un padre, una madre e i loro bambini attraversano i campi sulla rotta balcanica, in cerca di un luogo dove ricominciare da capo. Migranti del clima costretti ad abbandonare la propria terra a causa delle catastrofi ambientali, vedranno la furia degli uomini e la forza ultima della natura selvaggia.
prenota qui il tuo posto

Foto di Olena Sergienko su Unsplash