Storie senza confini

Trenta bambine e bambini novaresi sono stati coinvolti, durante il Summer Camp 2022, in un percorso creativo di scrittura, illustrazione e lettura ad alta voce di fiabe e racconti per superare i confini del libro stampato. Protagonisti di una narrazione attiva, i nostri piccoli cantastorie hanno creato tre podcast: Condominio Novara; Buonelia e la rivoluzione dei 101; La storia della radio geniale.

il progetto Storie senza confini a cura di Fondazione Circolo dei lettori,
Comune di Novara – Biblioteca Civica Negroni e Associazione culturale Muse

con il contributo di Fondazione Cariplo

CONDOMINIO NOVARA

C’è un condominio in città in cui abitano ragazze e ragazzi che si alzano presto, si lavano e vanno a scuola. Che stanno seduti in classe per ore. Che poi tornano a casa, fanno i compiti, vanno a calcio, danza, nuoto, violino e non sempre trovano le parole per dire ciò che tengono stretto nel cuore. È il momento di conoscere qualcuno di loro. E forse di riconoscersi in loro.

Tutor: Nino Ferrara, Patrizia Comino, Sunny Valerio.

BUONELIA E LA RIVOLUZIONE DEI 101

Forse avrete già sentito la storia dei 101 piccoli dalmata. Beh, questa è tutta un’altra versione: c’è un Circo, un’avida coppia di manigoldi, un brutto ceffo e una donna buona e gentile. Ascoltatela fino in fondo.

Tutor: Gabriella Contu, Patrizia Comino, Sunny Valerio.

LA STORIA DELLA RADIO GENIALE

Non tutti i geni risiedono nelle vecchie lampade impolverate: ci sono radio che nascondono segreti. Con un sottofondo di musica rock, ecco la storia di Liz e Danny: praticamente un intero concerto live di magia, amore e talento. Ma attenzione alla cattiveria di Groff!!!

Tutor: Valeria Di Tano, Patrizia Comino, Sunny Valerio.