Storie senza confini III

Trenta bambini e bambine novaresi di 4. e 5. elementare, tre storie da reinventare, altrettanti podcast da ascoltare: durante la settimana di Storie al sole (il camp estivo di una settimana al Castello Sforzesco, nell’ambito del progetto Binario 9 e ¾ finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Svizzzera 2014-2020 / progetto ID 4633842 / Binario 9 e 3/4 – IV Avviso 2023) abbiamo giocato con Italo Calvino e le sue parole. La banda dei biscotti cicciotti, Ma tu che lingua parli e Giovannina e Giovannino senza paura sono i tre racconti che abbiamo trasformato cambiandone il finale, poi ci abbiamo aggiunto una bella colonna sonora e ora, eccoci qua, sono diventati podcast (i bambini e le bambine hanno registrato in un vero studio professionale!).

 


LA BANDA DEI BISCOTTI CICCIOTTI
tutor: Dario Benedetto

Può una rapina essere divertente? Può una banda di piccoli criminali avere obiettivi sani e felici? La risposta, come tutte le domande importanti della vita, è sempre nel cioccolato.

 


MA TU CHE LINGUA PARLI
tutor: Roberto Gallaurese

E se sapessi parlare tutte le lingue di tutti gli animali? Questo succede al principe Andrea che, abbandonato da suo padre, il re, perché lo credeva un po’ strambo, troverà una nuova famiglia, scoprendo che le bestie feroci possono essere meno spaventose se si capiscono le parole che dicono. Ma anche che oggi aprire un canale YouTube per insegnare un talento come il suo può essere una vera rivoluzione!

 


GIOVANNINA E GIOVANNINO SENZA PAURA
tutor: Daniele Aristarco

Questa è la storia di due fratelli che di cognome si chiamano “Senzapaura” e che vogliono dimostrare una volta per tutte di esserne all’altezza: così eccoli alle prese con una Gigantessa, con una botola misteriosa e tre bare spaventose. Vietato avere paura!

 


foto di Torsten Dederichs su Unsplash