giovedì 1 gennaio 1970

NOVARA DI CARTA

domenica 11 giugno | Castello Sforzesco, piazza Martiri della Libertà 215, Novara

NOVARA DI CARTA // 2. edizione

nove incontri
in un unico giorno
sulle infinite anime della libertà

conduce Simona Arrigoni, giornalista 7 Gold

→ ore 10.30 // La libertà negata
con Domenico Quirico, Ombre dal fondo (Neri Pozza), modera Riccardo Cavanna, imprenditore
Tra confessione intima e reportage, il libro del giornalista è un invito a non distogliere lo sguardo.  Dal fronte russo-ucraino ai luoghi della prigionia in Siria, «dove tutto è cominciato e tutto è finito», esplora il cuore di tenebra di questa epoca, trafitto dall’orrore della guerra, incastrato fra muri di idee e d’azioni che impediscono il dispiegarsi delle sfumature di bellezza insite nella natura profonda degli uomini.

→ ore 11 // Appiccichiamoci!
laboratorio per bambini (5-11 anni) a cura di La Talpa dei bambini e Contemporary DidArt Lab
Possono essere due ali, un quadro famoso, il personaggio della tua favola preferita o anche il migliore amico, bambino o cagnolino che sia, per fare un collage ad arte bastano solo tanti materiali di recupero e lasciare libera la fantasia!

→ ore 11.30 // Il fresco profumo di libertà
con Giovanni Bianconi, L’assedio (Einaudi) e Giancarlo Caselli, magistrato, modera Ryan Jessie Coretta, referente Libera Novara
Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone, nello stesso attimo in cui è stato ucciso, è rinato, diventando immortale.  Con Paolo Borsellino, è punto di riferimento per chi non s’abbandona al gattopardismo, per i giovani, per gli onesti.  Lo ricordano il giornalista del “Corriere della Sera”, che ha ricostruito i suoi ultimi giorni, e il giudice, che dopo la sua morte si fece trasferire proprio alla Procura di Palermo.

→ ore 12.30 // Premiazione concorso letterario in 3 parole
«Fantasia», «infinito» e «viaggio» sono le parole a partire dalla quali sono stati creati i 1476 racconti, arrivati da tutta Italia, della 4. edizione del concorso organizzato dalla Fondazione Lucrezia Tangorra onlus.  Vengono oggi premiati nove di questi lavori, tre per ogni categoria, scelti dai giurati Marco Scardigli, Annarita Briganti, Daniela Raineri, Elena Puccinelli e Marco Benzoni.

→ ore 15.30 // Donne libere. O no?
con Cristina De Stefano, Scandalose (Rizzoli) e Alessandra Necci, Isabella e Lucrezia, le due cognate (Marsilio), modera Alessandra Tedesco, giornalista
La strada per il riconoscimento dei diritti delle donne, a diversi livelli dell’esistenza e della società, è stata ed è ardua, ricca di soddisfazioni ma anche di nuovi e vecchi ostacoli.  Ne discutono due scrittrici che hanno dedicato i loro ultimi romanzi a figure femminili diverse e combattive, libere di esprimere se stesse.

→ ore 15.30 // Di tutto un po’
laboratorio per bambini (5-11 anni) con Alice De Bacco
Svolazzare con la mente, con le parole come unicorni su cui viaggiare, incontrare mostri o fate, sole o coriandoli, scivolare sui colori per costruire un arcobaleno, fare capriole all’insù o ponti all’ingiù: in questo laboratorio di gioco e lettura tutto è possibile, perché qui regna solo Nostra Signora Libertà. Pronti?

→ ore 16.30 // Libertà d’evasione
con Vanni Santoni, La stanza profonda (Laterza), Federico Baccomo, Anna sta mentendo (Giunti) e Giorgio Scianna, La regola dei pesci (Einaudi), modera Alessandro Barbaglia, scrittore
I mondi non reali sono regni di libertà.  I sogni, i pensieri, l’immaginario, ma anche, in questa società liquida, il web, le sue chat, i giochi di ruolo: universi paralleli in cui ci sentiamo senza costrizioni.  Come accade ai protagonisti inventati dai tre romanzieri che vogliono scappare.  In un modo o nell’altro, però, la vita vera si riprende i propri spazi. Che succede allora alle scelte, all’identità, alle azioni?

→ ore 18 // Viaggio libero di fantasia
con Stefano Benni, Prendiluna (Feltrinelli)
Una notte, una casa in un bosco, un gatto un po’ angelo un po’ fantasma affida a un’ex maestra ora gattara la missione, fondamentale per l’umanità, di consegnare i Diecimici a dieci Giusti.  Questa storia è alla bse del nuovo romanzo del grande narratore, matrioska di tragedia e commedia, invenzione e quotidiano, mondo onirico farsesco e imprevedibile, in cui si è liberi di credere a qualunque cosa.

→ ore 19.30 // Liberi così
con Federico Zampaglione e Giacomo Gensini, Dove tutto è a metà (Mondadori), modera Annarita Briganti, giornalista
Il musicista e lo sceneggiatore raccontano l’amicizia, i sogni e le passioni di persone alla disperata ricerca della felicità.  E della libertà, unico grimaldello per scardinare le tristezze che il tempo non vince.  La storia ruota nella scena musicale alternativa di Roma, a partire dal Morrison Caffè, dove, incontrandosi, il timido Lodo e la vecchia gloria Libero cambiano per sempre.

promosso da Comune di Novara
a cura di il Circolo dei lettori
in collaborazione con libreria Lazzarelli
con il sostegno di Fondazione Banco Popolare di Novara, Notarimpresa SpA, Ponti SpA, maCam, ATL Turismo Provincia di Novara, Reale Mutua Agenzia Novara, Cavanna Packaging Group, Stopover Viaggi, La Talpa dei bambini
media partner Radio Onda Novara

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.  In caso di pioggia si svolgono presso Chiesa di Sant’Agostino, via Greppi.

info il Circolo dei lettori 011 4326827 | libreria Lazzarelli 0321 629188