Marc Chagall. Una storia di due mondi
Da Novara a Milano per una visita guidata alla mostra al Mudec – Museo delle Culture
La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.
Il progetto espositivo è dedicato in particolare ai lavori grafici di Chagall e alla sua attività di illustratore editoriale. La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter.
I lavori esposti riflettono dunque l’identità poliedrica dell’artista, che è al tempo stesso il bambino ebreo di Vitebsk; il marito che correda di immagini i libri dell’amata moglie; l’artista che illustra la Bibbia, volendo rimediare così alla mancanza di una tradizione ebraica nelle arti visive; e infine l’originale pittore moderno che, attraverso l’uso dell’iconografia cristiana, piange la sorte toccata nel suo secolo al popolo ebraico. Saranno presenti, infine, una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose delle comunità ebraiche e che sono spesso raffigurati nelle opere di Chagall.
info mostra mudec.it
Partenza in treno da Novara alle h 14.05. Visita della mostra presso il Mudec, accompagnati da una guida esperta d’arte. Rientro a Novara previsto per le h 19 circa (possibilità di rientrare in autonomia con un treno successivo).
Quota di partecipazione per persona (minimo 20 partecipanti) € 45
La quota comprende: viaggio in treno con partenza da Novara + guida esperta per la visita della mostra.
La quota non comprende: tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Per informazioni e iscrizioni entro mercoledì 1 Giugno 2022: Stopover Viaggi 0321 466931 | gruppi@stopoverviaggi.it
stopoverviaggi.it
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!