Home » Programma » La passione per la libertà
lunedì 30 maggio 2022 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via F.lli Rosselli 20, Novara

La passione per la libertà

Un diritto storico
presentazione del libro Buendia Books di e con Pier Franco Quaglieni

Per affermare il diritto alla piena libertà, con chiarezza e rigore storico, vengono ricordate alcune figure della storia italiana recente e si affrontano anche temi controversi, aiutandoci a sconfiggere semplificazioni ideologiche manichee e certi nuovi revisionismi.

✏️ la quarta di copertina
Crediamo di volere la libertà e in realtà ne abbiamo una grande paura, sosteneva Erich Fromm, perché essere liberi ci costringe a prendere decisioni, “e le decisioni comportano rischi”. Pier Franco Quaglieni, storico e saggista, non teme di esercitare il coraggio delle proprie idee, di esprimere il proprio pensiero senza piegarsi a condizionamenti. La passione per la libertà. Ricordi e Riflessioni, Buendia Books editore, è un libro scomodo che ospita alcune figure della recente storia italiana e affronta, con piglio indipendente, delicati temi di attualità come le foibe, il giuramento dei professori universitari del 1931, la laicità rispetto al Cattolicesimo e all’Islam, il rapporto personale con la religione. Un volume in cinque parti: Profili – Memoria storica – Istantanee –Sull’onda dei ricordi – La libertà responsabile – che raccoglie brevi saggi, articoli apparsi su testate giornalistiche, interviste, appunti di conferenze. Una grande varietà di contenuti e di stili che conferisce al testo originalità e un senso profondo, quello di un desiderio prepotente di verità e autonomia intellettuale. Tanti i ritratti di voci fuori dal coro: giornalisti come Arturo Diaconale e Piero Ostellino, Nicola Matteucci, Massimo Mila, Guido Ceronetti, Giampaolo Pansa.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, è obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!