Novara Jazz al Circolo
giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 giugno ore 18.30 | Novara
Tre appuntamenti, a partire da altrettante pubblicazioni, portano al Broletto la XIV edizione di Novara Jazz, il festival che conferma anche quest’anno una vocazione per l’improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti.
in collaborazione con libreria Lazzarelli
→ 1 giovedì ore 18.30
Jean-Pierre Maurer
Morgan is sad today (Patrick Frey)
Torna in libreria, nella stessa versione del 1968 accompagnata dal testo di Ettore Sottsass, il volume per immagini che ritrare musicisti jazz passati da Zurigo negli anni Sessanta. Lo presenta uno degli autori delle foto, presentate solo una volta quarant’anni fa.
→ 2 venerdì ore 18.30
The Art of Conduction
A Conduction® Workbook (Karma)
con Matteo Beltrami, direttore d’orchestra e Daniela Veronesi, curatrice volume
Pensato come guida teorica e pratica per professionisti del settore, il volume postumo illustra il repertorio di segni ideati dal direttore e compositore Lawrence D. “Butch” Morris e le sue riflessioni sul possibile utilizzo della conduction come ponte tra improvvisazione e musica scritta.
→ 3 sabato ore 18.30
Racconti carnivori
con Alessandro Barbaglia, scrittore ed Emanuele Parrini, viola
«Ludo-letture per lettori in carne ed ossa. Alessandro Barbaglia scrive storie. Queste le voleva baci e invece gli son uscite morsi. Una differenza così sottile che per capirla bisogna starci dentro. Un reading per voce e viola. Perché se son viole, violeranno. E se violeranno: allora è jazz.»