giovedì 1 gennaio 1970

NovaraJazz 2016 al Circolo

→ SABATO 4 GIUGNO

Guido Michelone
Jazz in Europa. Forme, dischi, identità (Casa Musicale Eco)
Il volume, dopo un breve excursus sui numerosissimi stili che caratterizzano e distinguono il jazz europeo da quello nordamericano, si sofferma su venti album epocali per altrettante figure-chiave, per raccontare poi l’evolversi di scuole, correnti, tendenze mediante un’ampia scelta di LP e CD imprescindibili, fino a comporre la più esauriente discografia sull’argomento.

→ DOMENICA 5 GIUGNO

ore 13 | Galleria d’arte moderna Giannoni, Broletto
Barry Guy Solo
Il concerto è con il contrabbassista/compositore, la cui diversità creativa nell’improvvisazione jazz è il risultato di una variegata formazione musicale e del gusto per la sperimentazione.

ore 13.30 | Galleria d’arte moderna Giannoni, Broletto
Raul Catalano
La filosofia di Han Bennink (Mimesis)
Parlare del batterista olandese vuol dire ricostruire la storia del jazz europea, dai tentativi di emancipazione dal modello americano alla free improvisation, affrontando anche tematiche fra estetica e analisi tecnica con la freschezza di chi la musica più che a parlarne è abituata a farla.

ore 20 | Cortile del Broletto
The Pablo Fabbri Jazz Ensemble
con Paolo Fabbri, sax baritono, sax tenore e flauto, Davide Stranieri, batteria, Massimo Erbetta, basso e contrabbasso, Alessandro Manni Villa, piano, Gianni Belletti, tromba e flicorno e Tommaso Unici, sax alto
Il sestetto esegue un ricco repertorio di brani, Composti e resi celebri da artisti come Duke Ellington, Telonius Monk, Charlie Parker, Bill Evans e molti altri grandi che hanno fatto la storia del jazz.

→ GIOVEDÌ 9 GIUGNO

Franco Bergoglio
Sassofoni e pistole (Arcana)
Lo scrittore si cala nei panni di un detective per indagare il rapporto fra narrativa noir e musica afro-americana. E viaggiando fra romanzi con locali fumosi e obitori, investigatori e femme fatale, trova innumerevoli prove dell’ipotesi iniziale: il jazz e la letteratura hanno legami strettissimi.

→ VENERDÌ 10 GIUGNO

Enrico Bettinello
Storie di Jazz (Arcana)
La guida sentimentale alla vita e alla musica di cinquanta (e più) maestri, come recita il sottotitolo, introduce i lettori nelle vite di grandi jazzisti, più o meno conosciuti, che dal Novecento a oggi hanno celebrato quel genere musicale che più di altri sa tradurre in note il ritmo della vita.

→ SABATO 11 GIUGNO

Hangar Piemonte e I – Jazz
– ore 9.30
con rappresentanti dei festival associati a I-Jazz
L’impatto economico e sociale del Jazz, modera Severino Salvemini, economista
Fundraising e coinvolgimento degli stakeholder, modera Valerio Melandri, direttore Master in Fundraising Università di Bologna.
– ore 14
con assemblea nazionale di I-Jazz
L’associazione, di cui Corrado Beldì è vicepresidente, raduna trenta tra i più importanti festival jazz in Italia. Dopo il grande successo del 2015, getta le basi organizzative per Jazz4LAquila 2016, fissato peril 4 settembre.
in collaborazione con Hangar Piemonte, progetto coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo assessorato Cultura Regione Piemonte
con il sostegno di Compagnia di San Paolo

Dance NovaraJazz

→ VENERDÌ 3 E SABATO 4 GIUGNO ORE 24
Dj SoulFul Torino & Chopin e i suoi notturni
con Jimmi SoulFul e Donato Zarrilli
La doppietta notturna, dopo Londra e Berlino, Russia e Francia, sbarca a Novara con valigiette di 45 giri originali, per far scatenare al suono di note black e soul, R’nB e musica italiana Anni ‘50 e ‘60.

→ VENERDÌ 10 ORE 23 E DOMENICA 11 GIUGNO ORE 24
Mister Tobs
Il dj inglese suona il meglio degli Anni ’60 e ’70, sottolinenado con i suoi vinili le sfumature del raw funk e dell’heavy soul, alternando pezzi raggae e groovy rock, con l’aggiunta di caldo jazz e ritmi funk moderni.

info novarajazz.org