martedì 3 dicembre 2019 | ore 11:30

IO AMO LEGGERE

Conferenza stampa di presentazione

La Biblioteca Civica Carlo Negroni e la Fondazione Circolo dei lettori, i due principali poli di promozione alla lettura della Città di Novara, uniscono le forze, in collaborazione con Associazione culturale Muse, per promuovere la partecipazione culturale dei giovani, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. L’obiettivo del progetto è promuovere l’engagement dei ragazzi, allievi della scuola secondaria di secondo grado iscritti ai percorsi di alternanza scuola lavoro, stimolando non solo il loro interesse ma anche la capacità di elaborare le proprie risorse personali per creare nuovi contenuti culturali.

LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA
Amare la lettura, leggendo per gli altri
Leggere è un modo per fare nuove amicizie e colmare la solitudine di chi ha più bisogno. Favorisce momenti di scambio tra generazioni e può diventare un gesto inclusivo. Imparare a leggere per gli altri, bambini e anziani, è un modo per incontrarsi, scambiare esperienze e saperi, insegnare qualcosa e imparare qualcos’altro.
Le articolazioni del percorso:
Formazione alla lettura a voce alta e alla gestione di un gruppo
Un corso di 20 ore per imparare i segreti della lettura espressiva, dando alla propria voce pause, ritmo, sfumature ed emozioni, capaci di coinvolgere il pubblico. Quattro testi, giochi di ruolo, durante i 10 workshop al Circolo dei lettori e alla Biblioteca Civica Negroni.
Attività pratica
Divisi in gruppi gli studenti sono ospitati da case di riposo e scuole – nido, infanzia e primaria – per mettere in pratica, per un totale di 20 ore, ciò che hanno appreso, a rotazione, e cimentarsi così con le diverse fasce d’età.

PROGETTARE E REALIZZARE UN FESTIVAL SULLA LETTURA
Mettersi al lavoro!
Dalla scelta di un tema da approfondire, allastrutturazione di un progetto che possa coinvolgere non solo i coetanei ma anche la comunità, i ragazzi sono impegnati – attraverso giornate di formazione e progettazione condivisa, un festival sulla lettura.
Divisi in gruppi lavorano sul programma culturale, sulla comunicazione e sul fundraising.
15-20 ragazzi intraprendono un percorso formativo che porta alla realizzazione di un minifestival, della durata di un fine settimana, incentrato sulla promozione della lettura.

LABORATORIO SUL GIORNALISMO
Fake news e informazione
Verità o bufala? È l’interrogativo da porsi navigando nel web dove brulicano le notizie false, immagini manipolate e pubblicità ingannevoli. Per imparare a discernere il vero dal falso e formare il proprio sguardo critico, un incontro per tutti e quattro workshop per 20 studenti.
Un incontro per le scuole superiori con esperti di fake news
Le scuole superiori novaresi si confrontano con giornalisti ed esperti di Ifla – International Federation of Library Associations and Institutions in una lezione interattiva.
4 incontri per 20 studenti con giornalisti professionisti per approfondire il mondo dell’informazione
Dopo l’incontro propedeutico, 20 studenti partecipano al percorso formativo di 4 workshop con esperti, per approfondire meccanismi, funzionamenti e strumenti, anche grazie a visite alle sedi delle testate giornalistiche cittadine. Alla fine, gli studenti stessi, sono protagonisti delle rassegne stampa, presso il Circolo dei lettori, di incontri con coetanei e più giovani.

un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, Comune di Novara, Associazione culturale Muse | con il sostegno di Fondazione Cariplo