Il Presidente, il bandito e altri incontri

Appunti di un giornalista
presentazione del libro di e con Gianfranco Quaglia
edito da Compagnia della Rocca
con Alessandra Comazzi
nell’ambito di Novara si racconta

Il giornalista mette in fila momenti e persone incrociate durante i tanti anni di carriera dedicati a informare, svelando un “dietro le quinte” della cronaca mai raccontato sui giornali, ma rimasto appuntato sul taccuino e nella memoria.

✏️ la quarta di copertina
Una rivisitazione di incontri e situazioni in tanti anni di giornalismo. Gianfranco Quaglia parla di persone che hanno trasmesso umanità anche nei momenti difficili. “Dietro le quinte” della cronaca, non raccontato sui giornali, ma rimasto appuntato sul taccuino e nella memoria. Emergono figure note: il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e il suo rapporto con Novara a distanza di dieci anni dalla scomparsa; Francesco Cossiga all’Isola Bella con la principessa Bona Borromeo; l’economista Siro Lombardini. L’incontro con il solista del mitra, Luciano Lutring;  la nipote di Cristina Mazzotti che fu rapita e uccisa nel Novarese; Paolo Pettinaroli, che perse un figlio nella tragedia aerea di Linate; Paolo Picchio padre di Carolina vittima del cyberbullismo. L’indimenticabile prefetto Giuseppe Amelio. Simboli del mondo dell’informazione, come Vittoria Sincero.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info.novara@circololettori.it
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il posto nelle prime file dedicate: acquistala sullo shop online o al Circolo

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!