Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale
incontri nell’ambito della rassegna di eventi organizzata da METS Percorsi d’arte, Fondazione Circolo dei lettori, Città di Novara e Fondazione Castello a corredo della grande mostra Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale con la quale Novara celebra i 1600 anni della città di Venezia
Punto di partenza del percorso espositivo sono le opere di Francesco Hayez e di alcuni dei più grandi maestri che hanno operato nella città lagunare nel corso dei primi decenni dell’Ottocento influenzando significativamente lo svolgersi della pittura veneziana nella seconda metà del secolo, vera protagonista della rassegna. Scene di vita quotidiana si alternano alla quiete della laguna nei dipinti di Guglielmo Ciardi, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Ettore Tito, Pietro Fragiacomo e Alessandro Milesi accompagnando il visitatore lungo un percorso che conduce verso il rinnovamento e il cambiamento di gusto indotti nella pittura veneziana dal confronto diretto con le opere dei numerosi pittori stranieri presenti alla Biennale di Venezia a partire dal 1895.
> giovedì 3 febbraio h 18 | Castello Sforzesco
Venezia città della luce. Vedute e paesaggi da Tiziano all’800
con Alberto Cottino
> giovedì 17 febbraio h 18 | Castello Sforzesco
Americani in Laguna: da Whistler a Peggy Guggenheim
con Chiara Gatti
> giovedì 24 febbraio h 18 | Castello Sforzesco
Intrecci d’arte: pittura e fotografia nella Venezia del secondo Ottocento
con Elisabetta Chiodini
📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info.novara@circololettori.it
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il posto nelle prime file dedicate: acquistala sullo shop online o al Circolo
Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!