Home » Programma » FAVOLE PER UN MONDO DI AMICI
sabato 14 dicembre 2019 | ore 16:00

FAVOLE PER UN MONDO DI AMICI

presentazione del libro di e con LORENZO BORELLI (testi) e LIBERO GRECO (disegni)
edito da ASTRAGALO
con Federica Mingozzi

Favole per un mondo di amici nasce dal felice incontro tra la filosofia di Lorenzo Borelli e l’arte di Libero Greco. Il dialogo avviene attraverso il linguaggio universale e creativo dell’immaginazione, laddove realtà e fantasia più che fondersi tendono a intrecciarsi, sono capaci di generarsi l’una dall’altra e invitano a custodire il tempo dell’ascolto tra le generazioni.
La vera protagonista in ciascuna delle quattro favole è l’amicizia, che rende belle e autentiche tutte le relazioni: tra gli animali, tra gli animali e i bambini e tra questi e il mondo degli adulti, la cui presenza è discreta, complice e costruttiva. La favola apre la possibilità di pensare e costruire un “mondo di amici” perché, cogliendo e valorizzando quanto di vero sperimentiamo nei nostri rapporti interpersonali e sociali (il mondo come è in realtà), spinge ciascuno di noi a impegnarsi e a lottare per essere e diventare amico di quell’altro che incontra in ogni ambiente in cui vive, sia esso la famiglia, il lavoro, la società, la nazione o il mondo intero (il mondo come dovrebbe essere).
Nelle Favole per un mondo di amici l’insegnamento morale non è perciò mera esortazione, bensì capacità di trasformare la vita con le sue relazioni proprio nell’istante in cui queste vengono intercettate e raccontate.