Dialoghi con la scienza #1

a cura di Telmo Pievani

Riscaldamento climatico, crisi ambientale, pandemie, diseguaglianze: il rapporto tra la specie umana e la Terra pare sia a un punto di svolta. Le nuove tecnologie, figlie della creatività umana e delle capacità di innovazione, saranno fondamentali per inventare un mondo nuovo e magari fare pace con la natura di cui siamo parte. Occorre però anche ripensare gli stili di vita, i comportamenti, le scelte di consumo, i modelli di sviluppo, e persino avere più cura del pensiero.
Cinque domeniche per riflettere sui temi scientifici più urgenti e sulle loro narrazioni più avvincenti.

Tutti gli incontri sono al Teatro Faraggiana, via dei Caccia 1F.
Ingresso con biglietto segnaposto gratuito, che può essere ritirato a partire dal 3/11
 presso la biglietteria del Teatro (lun-ven, ore 17-19) fino a esaurimento posti disponibili.
Ogni persona ha diritto a due biglietti; non si accettano prenotazioni.
Per accedere al Teatro è necessario essere dotati di Green Pass.

🚥Se vieni da fuori Novara e non riesci a passare in biglietteria, non preoccuparti:
scrivi una mail a info.novara@circololettori.it con nome, cognome e numero di telefono.
Ci pensiamo noi a riservarti il biglietto d’ingresso (al massimo due a persona),
che puoi ritirare a Teatro la mattina stessa dell’incontro.

#1 | domenica 7 novembre ore 11
Cronache dall’Antropocene
con Telmo Pievani
Cos’è l’Antropocene? Perché non sappiamo quando farlo cominciare? Il filosofo della scienza ed evoluzionista ripercorre la storia di questa parola iconica, mostrandone lati nascosti e opportunità. In fondo, ci vuole faccia tosta a chiamare con il proprio nome un’intera epoca geologica.

#2 | domenica 14 novembre ore 11
Sulla scia di Umberto Nobile
con Paola Catapano ed Enrico Ferrero
L’esperienza al CERN di Ginevra come comunicatrice, il ruolo della fisica rispetto al tema ambientale, le spedizioni scientifiche: Paola Catapano racconta cosa succede al pianeta. Fino al Polarquest2018: la circumnavigazione delle Svalbard, nel 90° anniversario della spedizione polare di Umberto Nobile.

#3 | domenica 21 novembre ore 11
La manutenzione del pensiero
con Marco Malvaldi e Telmo Pievani
Per capire il cambiamento climatico, bisogna aver cura del pensiero: non è facile cogliere il senso di medie globali, statistiche, probabilità, scenari, modelli, cause ed effetti. Lo scrittore e chimico ci aiuta a coltivare buoni ragionamenti per comprendere lo stato del pianeta e lo studio degli scienziati.

#4 | domenica 28 novembre ore 11
La fiorente fabbrica delle fake news
con Silvia Bencivelli e Cristina Meini
Perché molti credono ad affermazioni prive di qualsiasi fondamento scientifico? Cosa c’è dietro la fabbricazione di fake news di grande successo? Come dialogare con parenti e amici che negano le evidenze della scienza? Prova a rispondere la scrittrice di scienza e medico di formazione Silvia Bencivelli.

#5 | domenica 5 dicembre ore 11
Innovazione, ricerca di base ed economia circolare: l’antidoto più potente
con Catia Bastioli e Telmo Pievani
Le pandemie hanno profonde ragioni ecologiche. Ripensare il rapporto tra uomo e natura è fondamentale, per recuperare il debito nei confronti degli ecosistemi e sanare la frattura che nel tempo si è creata tra economia e società, agendo sulle cause e non sugli effetti, evitando che la storia si ripeta.

un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara, in collaborazione con Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di Atl – Novara, media partner La Stampa

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).