Riscaldamento climatico, crisi ambientale, pandemie, diseguaglianze: il rapporto tra la specie umana e la Terra pare sia a un punto di svolta. Le nuove tecnologie, figlie della creatività umana e delle capacità di innovazione, saranno fondamentali per inventare un mondo nuovo e magari fare pace con la natura di cui siamo parte. Occorre però anche ripensare gli stili di vita, i comportamenti, le scelte di consumo, i modelli di sviluppo, e persino avere più cura del pensiero. Come comunicare l’urgenza e stimolare l’azione senza seminare il panico e condurci in una pericolosa spirale di disillusione collettiva?
Per trovare una strada e aiutare a capire meglio i cambiamenti in atto, il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani cura quattro incontri articolati a partire dai temi scientifici più urgenti e dalle loro narrazioni più avvincenti: quattro domeniche al Teatro Faraggiana, a novembre, con studiosi e giornalisti, per avvicinare la scienza alla cittadinanza e ai più giovani in particolare. Si inizia domenica 6 novembre h 11 con Il clima, che storia, in dialogo Telmo Pievani e Cecilia Sala.

Ad anticipare il progetto, Dialoghi con la scienza OFF, una rassegna nello spazio nòva all’ex caserma Passalacqua: appuntamenti con giovani, divulgatori, studiosi e attivisti per discutere di come si possa cambiare rotta e provare a giocare una parte attiva in questa sfida globale.

>> mercoledì 12 ottobre h 18
Link 4 Universe
con Adrian Fartade
prenota qui il tuo posto

>> venerdì 21 ottobre h 18
Vademecum per una città green
con Giovanni Mori e Piero Pelizzaro
prenota qui il tuo posto

>> sabato 29 ottobre h 18
Impresa, socialità, ecologia. La comunità generativa dei #GreenHeroes
con Annalisa Corrado e Roberto Bragalone
Ormai è chiaro, il mondo deve cambiare e deve farlo rapidamente. Le aziende, tutte, millantano la loro sostenibilità, ma sarà vero? La verità è molto più complessa e noi siamo andati a cercare quelle Realtà che hanno saputo dare senso alla parola sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. #GreenHeroes che, attraverso metodologie innovative, hanno saputo generare fatturato preservando l’ambiente e la comunità.

>> sabato 3 dicembre h 11
Non è la fine del mondo (ma forse solo dell’umanità)
con Vincenzo Venuto e Telmo Pievani

Dialoghi con la scienza OFF è collegata al percorso di formazione Proxima per Binario 9 e ¾.

Dialoghi con la scienza è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara, in collaborazione con nòva, Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il contributo di Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e il patrocinio di Atl – Novara, media partner La Stampa. Ingresso con biglietto segnaposto gratuito da ritirare a partire dal 31/10  presso la biglietteria del Teatro (lun-ven, ore 17-19). Ogni persona ha diritto a due biglietti; non si accettano prenotazioni.