domenica 5 dicembre 2021 | ore 11:00Teatro Faraggiana, via dei Caccia, 1F, Novara

Dialoghi con la scienza #5

Innovazione, ricerca di base ed economia circolare: l’antidoto più potente
con Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont, e Telmo Pievani, filosofo della scienza

Le pandemie hanno profonde ragioni ecologiche. Ripensare il rapporto tra uomo e natura è fondamentale, per recuperare il debito nei confronti degli ecosistemi e sanare la frattura che nel tempo si è creata tra economia e società, agendo sulle cause e non sugli effetti, evitando che la storia si ripeta.

DIALOGHI CON LA SCIENZA
a cura di
Telmo Pievani
Riscaldamento climatico, crisi ambientale, pandemie, diseguaglianze: il rapporto tra la specie umana e la Terra pare sia a un punto di svolta. Le nuove tecnologie, figlie della creatività umana e delle capacità di innovazione, saranno fondamentali per inventare un mondo nuovo e magari fare pace con la natura di cui siamo parte. Occorre però anche ripensare gli stili di vita, i comportamenti, le scelte di consumo, i modelli di sviluppo, e persino avere più cura del pensiero. Cinque domeniche per riflettere sui temi scientifici più urgenti e sulle loro narrazioni più avvincenti.

un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara,
in collaborazione con Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana,
con il patrocinio di Atl – Novara, media partner La Stampa

Tutti gli incontri sono al Teatro Faraggiana, via dei Caccia 1F.
Ingresso con biglietto segnaposto gratuito, che può essere ritirato a partire dal 3/11
 presso la biglietteria del Teatro (lun-ven, ore 17-19) fino a esaurimento posti disponibili.
Ogni persona ha diritto a due biglietti; non si accettano prenotazioni.
Per accedere al Teatro è necessario essere dotati di Green Pass.

🚥Se vieni da fuori Novara e non riesci a passare in biglietteria, non preoccuparti:
scrivi una mail a info.novara@circololettori.it con nome, cognome e numero di telefono.
Ci pensiamo noi a riservarti il biglietto d’ingresso (al massimo due a persona),
che puoi ritirare a Teatro la mattina stessa dell’incontro.

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).