domenica 3 dicembre 2023 | ore 11:00Castello Sforzesco, Novara

Dialoghi con la scienza #3

L’ATOMICA E IL DILEMMA DELLO SCIENZIATO
con Emanuele Menietti, giornalista Il Post e Dario Rossi, editor UTET
in collaborazione con Il Post

Poche persone hanno cambiato il mondo, una di queste fu J. Robert Oppenheimer: il “padre della bomba atomica”. Coordinando il Progetto Manhattan ottenne in pochi anni un risultato insperato, che contribuì alla fine della Seconda guerra mondiale, aprendo nuove conoscenze e opportunità legate alle tecnologie nucleari. Al tempo stesso, però, aveva reso possibile la costruzione dell’arma più potente e mortale mai realizzata con il potenziale di distruggere l’intera umanità. Dopo i bombardamenti sul Giappone, Oppenheimer avrebbe convissuto per sempre con questo dilemma e, proprio per questo, divenne uno dei più convinti sostenitori della necessità di istituire regole comuni e internazionali per tenere sotto controllo la proliferazione delle armi nucleari.

prenota qui il tuo posto


DIALOGHI CON LA SCIENZA
Per la scienza come per l’arte, tutto parte da un pensiero, da un’idea che, in entrambi i casi, deriva dalla stessa, fortissima, spinta umana a osservare la realtà. Da un lato la fisica, la chimica, le scienze naturali e le altre discipline scientifiche, dall’altro l’espressione artistica, nelle sue forme molteplici, usano linguaggi diversi con un comune intento: elaborare una rappresentazione del mondo per affrontarne la complessità.
In questa 3. edizione di Dialoghi con la scienza, analizziamo come questi saperi si intrecciano e si scambiano e, in particolare, come la musica, il teatro e il cinema riescano a narrare la scienza, i suoi protagonisti, le sue conseguenze sul mondo e sui singoli esseri umani.
programma completo qui

un progetto di Fondazione Circolo dei lettori
nell’ambito del progetto Binario 9 e 3/4_IV AVVISO_2023 ID 4633842
finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera