Riscaldamento climatico, crisi ambientale, pandemie, diseguaglianze: il rapporto tra la specie umana e la Terra pare sia a un punto di svolta. Le nuove tecnologie, figlie della creatività umana e delle capacità di innovazione, saranno fondamentali per inventare un mondo nuovo e magari fare pace con la natura di cui siamo parte. Occorre però anche ripensare gli stili di vita, i comportamenti, le scelte di consumo, i modelli di sviluppo, e persino avere più cura del pensiero.

Come comunicare l’urgenza e stimolare l’azione senza seminare il panico e condurci in una pericolosa spirale di disillusione collettiva? Per trovare una strada e aiutare a capire meglio i cambiamenti in atto, il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani cura quattro incontri articolati a partire dai temi scientifici più urgenti e dalle loro narrazioni più avvincenti: quattro domeniche a teatro, a novembre, con studiosi e giornalisti, per avvicinare la scienza alla cittadinanza e ai più giovani in particolare.

>> domenica 6 novembre h 11 | Teatro Faraggiana
Tutto è connesso?
con Telmo Pievani e Cecilia Sala
Oggi davvero è tutto interconnesso? La crisi ambientale è anche una crisi sociale e di diseguaglianze crescenti, i conflitti e l’instabilità geopolitica sono legati al reperimento di risorse non rinnovabili. Cos’è l’insicurezza climatica? Perché vivere dentro una fibrillazione sistemica globale minaccia non solo la nostra salute, ma anche i diritti fondamentali delle persone?

>> domenica 13 novembre h 11 | Teatro Faraggiana
Invenzioni per il mondo
con Chiara Lalli e Anna Meldolesi
Perché la tecnologia ci fa paura? Perché immaginiamo più spesso le conseguenze negative e non quelle positive? Dal taglio cesareo alle forbici genetiche, dalle tecniche per la riproduzione assistita ai salvataggi genetici dall’estinzione, un excursus su innovazioni passate e future.

>> domenica 20 novembre h 11 | Teatro Faraggiana
Salute circolare: la salute del futuro?
con Ilaria Capua e Francesca Boccafoschi
Siamo organismi viventi che co-abitano il pianeta con una moltitudine di organismi da cui siamo totalmente dipendenti. La nostra salute dipende da quella di animali, piante e ambiente. Da qui nasce una nuova consapevolezza, necessaria per riequilibrare il sistema e guardare con maggiore ottimismo al futuro.

>> domenica 27 novembre h 11 | Teatro Faraggiana
È ancora bello “bello mondo”?
con Federico Taddia ed Elisa Palazzi
Come sta il pianeta? È spacciato lui o sono spacciati i suoi abitanti? E se la soluzione fosse proprio tra noi? La climatologa e il divulgatore, autori del podcast Bello Mondo, raccontano lo stato di salute della Terra tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita.

Ingresso con biglietto segnaposto gratuito da ritirare presso la biglietteria del Teatro (lun-ven, ore 17-19, esclusi i festivi, a partire da 31/10). Ogni persona ha diritto a due biglietti; non si accettano prenotazioni.

Dialoghi con la scienza è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara, in collaborazione con nòva, Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il contributo di Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e il patrocinio di Atl – Novara, media partner La Stampa.

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!