Home » Programma » Chi ha cuore divorato oggi?
mercoledì 1 dicembre 2021 | ore 18:30Teatro Coccia, via F.lli Rosselli 47, Novara

Chi ha cuore divorato oggi?

con Gioele Dix, attore, e Marilinda Mineccia, ex procuratore capo di Novara, modera Luca Baccolini, giornalista

In occasione dello spettacolo Cuore divorato (Teatro Coccia, 3-4 dicembre h 20.30), un appuntamento in cui vita e arte, cronaca e teatro si mettono a confronto.

 

📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala: acquistala sullo shop online o al Circolo


LO SPETTACOLO

venerdì 3 dicembre h 20.30 e sabato 4 dicembre h 20.30 | Teatro Coccia
Cuore divorato
con Gioele Dix
a cura di Teatro Coccia
L’idea nasce dal primo sonetto contenuto nella Vita Nova di Dante Alighieri “A ciascun’alma presa e gentil core”. Dante afferma di aver composto il testo per salutare «tutti li fedeli d’Amore» e per chiedere loro «che giudicassero» un sogno fatto dopo aver incontrato Beatrice per la seconda volta, all’età di 18 anni. In questo sogno il poeta vede Amore personificato che tiene in braccio Beatrice addormentata avvolta in un drappo sanguigno. In una delle mani Amore tiene il cuore del poeta e, dopo aver svegliato la donna, le fa mangiare il cuore, cosa che ella fa «dubitosamente», cioè con paura. Molti sono stati nella storia i poeti che hanno “risposto” a questa sorta di “proposta” lanciata da Dante, a partire da Cavalcanti fino ad arrivare a D’Annunzio. Questa la genesi di Cuore divorato, un’investigazione sull’Amore guidata da Gioele Dix coautore del testo insieme a Davide Rondoni, nonché regista e interprete nei panni di un curioso investigatore, che utilizzerà i tre sonetti commissionati in risposta al sonetto “proposta” dantesco a tre poeti del nostro tempo, Francesca Bocca-Aldaqre, Fabio Ceresa e Davide Rondoni, come fossero degli indizi utili alla comprensione del mistero che aleggia attorno a questo Cuore divorato. La partitura è stata commissionata a tre compositori italiani Cristiano Serino, Joe Schittino e Marco Taralli ognuno dei quali musicherà un sonetto proponendo una cifra personale ma al contempo in sintonia con l’intera composizione che troverà unitarietà e completezza nelle parti di raccordo musicale laddove i tre compositori si uniranno in una sorta di contrappunto a tre voci.

qui tutte le info
qui compra il biglietto


Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!