giovedì 8 giugno 2023 | ore 18:00Sala Sibilla Aleramo | Castello Sforzesco, Novara

Chet Baker

Vita e musica di uno dei più grandi jazzisti della storia
presentazione del libro EDT di Jeroen de Valk
con Gianni Lucini e Francesco Martinelli
nell’ambito di Almost Jazz (qui tutti gli appuntamenti)

Questo libro racconta la storia del trombettista che a 23 anni era già una star del jazz, persino sul punto di lavorare nel cinema grazie a un look alla James Dean. In seguito, vita e carriera sono state oscurate da problemi con droga e giustizia, tanto da far parlare spesso più di questi aspetti che dell’incredibile talento. 

✏️ la quarta di copertina
Jeroen de Valk racconta in questo libro la storia del trombettista che a 23 anni era già una star, vincitore dei referendum delle principali riviste di jazz americane, e sul punto di iniziare persino una carriera cinematografica grazie al suo look alla James Dean. La sua vita e la sua traiettoria artistica successive sono tuttavia stata oscurate dai problemi con la droga e la giustizia, al punto da far parlare gli appassionati spesso più di questi aspetti che del suo incredibile talento.
Quella di de Valk è stata la prima biografia di Baker, pubblicata in olandese un anno dopo la scomparsa del musicista ad Amsterdam nel 1988, e da allora tradotta in moltissime lingue. L’edizione che si presenta oggi al pubblico italiano è la versione completamente riveduta, corretta e ampliata di quel libro pionieristico, da cui si può dire che è nata tutta la successiva ricerca su Baker. L’autore ha conosciuto e intervistato lo stesso Baker, oltre che amici, mogli, colleghi e collaboratori di tutte le fasi della sua carriera.
De Valk ha letto e valutato praticamente ogni testo o documento pubblicato su Baker, e ascoltato ogni sua registrazione, edita o inedita, fornendo tra l’altro una essenziale guida alla “giungla discografica” delle sue incisioni in appendice al volume.
Il risultato è un libro che fa giustizia delle speculazioni giornalistiche e dei falsi miti. Il Baker di De Valk non è il musicista disperato ritratto in tanti articoli e documentari, ma un incredibile improvvisatore, un artista capace di inventare infinite melodie, porgendole all’ascoltatore con un suono unico, morbido e inimitabile fino agli ultimi giorni della sua esistenza.


📌 le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più

[foto: Michiel Hendryckx, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons]