Il Mito: Cefalo e Procri
con la partecipazione del Professor Giorgio Bellomo
intervengono Emanuela Ersilia Abbadessa, scrittrice, Corinne Baroni, direttore Teatro Coccia e Giorgio Omodeo Salè, psichiatra e psicoanalista
musica di Davide Sebartoli (Accademia AMO), drammaturgia e libretto Emanuela Ersilia Abbadessa, regia Xue Xu (Accademia AMO), solisti Maria Teresa Federico Okju Lee (Accademia AMO), pianoforte Zitong Wang, Yuze Zhang (Accademia AMO)
Inizia con un focus sulla «gelosia» a partire da Cavalleria Rusticana e Pagliacci un nuovo ciclo di incontri dedicato al Mito, collegati alle opere in programma nel cartellone 2024.
L’opera lirica, come è noto, è generatrice di spunti di riflessione, approfondimenti su temi del contemporaneo, è terreno di dialogo. Essa stessa si fonda su radici antichissime e archetipi, distinguibili, intellegibili, ripercorribili dal mito, generatore di trame per eccellenza.
Dal mito si parte per mettere a confronto la musica, con la messa in scena di nuove partiture commissionate dal Teatro Coccia, e la parola, con grandi pensatori, scienziati, scrittori, storici del nostro tempo, per affrontare il tema mitico, partendo dalle opere in programma nel cartellone 2024, ma da più punti di vista.
🖊️ a cura di Fondazione Teatro Coccia
in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Università delle Tre Età Novara
📌 ingresso gratuito con biglietto da ritirare presso il Teatro Coccia