venerdì 14 aprile 2023 | ore 10:00il Circolo dei lettori, via F.lli Rosselli, Novara

Città in scena

Il 14 aprile la Città di Novara ospita la prima di 5 tappe di Città in Scena. Festival diffuso della Rigenerazione Urbana promosso da Associazione Mecenate 90, Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), Associazione delle Città d’Arte e Cultura (CIDAC) e dalla Fondazione Musica per Roma.

A Novara saranno presentati alcuni dei progetti di rigenerazione urbana a base culturale – ma non necessariamente – realizzati o in corso di realizzazione nelle Città del Nord Ovest del Paese. In particolare saranno presentati 6/8 progetti con un carattere innovativo dal punto di vista della sostenibilità economica e sociale.

Città in Scena. Festival Diffuso della Rigenerazione Urbana vuole inserirsi in questo solco, esaltando e valorizzando la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, ponendo l’accento su tutte quelle iniziative realizzate, in corso o in cantiere che hanno come obiettivo la rigenerazione di luoghi e spazi per nuove funzioni coerenti con la rinascita urbana e sociale, e che in particolare, ma non esclusivamente, utilizzano la cultura come elemento guida della trasformazione.

Città in Scena prevede, due fasi:

>> nella prima fase in 5 tappe, a partire da aprile, le più significative esperienze di rigenerazione urbana, realizzate nelle principali macro aree o regioni del Paese, saranno presentate in altrettante città (Novara per il NordOvest; Padova per il NordEst; Livorno per il Centro e la Sardegna; Salerno per il Sud e la Sicilia; Brescia/Bergamo per la Lombardia e l’Emilia);

>> nella seconda fase, dal 13 al 16 dicembre 2023, si terrà un grande Festival presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma: 4 giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, confronti, proiezioni, spettacoli per valorizzare il lavoro svolto nelle città ed offrire uno sguardo ampio sui processi di rigenerazione urbana in Italia. Sono previsti momenti di confronto con esperienze estere, occasioni di incontro e di dialogo fra amministrazioni pubbliche, imprese, università, istituzioni finanziarie e società.

⏰  h 10-17
👀  ingresso libero senza obbligo di prenotazione