«Invisibile o sfrontata, mani impeccabili o spellate, sporche d’inchiostro o di farina, mitra in spalla o in casa a dar di pedale sulla macchina da cucire. In quanti modi puoi lottare?»

Il Circolo dei lettori ad aprile celebra e ricorda gli 80 anni dalla Liberazione puntando negli occhi la Storia, ripercorrendo ciò che è stato e passando da una prospettiva poco considerata e che, tuttavia, rappresenta uno snodo fondamentale per la condizione delle donne in Italia: la resistenza delle partigiane. L’appuntamento è il 10 aprile, con Benedetta Tobagi e l’album di famiglia della Repubblica che ha composto consultando decine di archivi storici. Tobagi, nel volume Einaudi, ha ricostruito le pagine sbiadite e sminuite del nostro passato: quelle che vedono protagoniste le donne.

L’appuntamento è anche con Carlo Greppi che racconta di come la Resistenza italiana sia stata una guerra civile all’interno di una guerra europea e mondiale «una storia a lungo trascurata che a 80 anni dalla Liberazione possiamo finalmente riscoprire».

La riflessione amplia i suoi contorni con Gianni Oliva. A partire dal suo libro Mondadori Quarantacinque milioni di antifascisti prova a riflettere una scomoda verità: come eliminare un regime quando quasi tutti ne facevano parte?

Continuano gli appuntamenti sul mondo e sulla contemporaneità attraverso i cicli The Sound of the Cities che questo mese ci porta a Manchester, con Matinée: il percorso nella storia del cinema che in questo appuntamento prova ad affrontare La paura di Alfred Hitchcock e nel nido delle booklovers con Romance House.

Inizia il nuovo ciclo La famiglia americana con Fabrizio Coppola; tre appuntamenti per scoprire testi che indagano la famiglia, la società e la condizione femminile. Una riflessione sulle dinamiche relazionali e le disillusioni del sogno americano. Si parte giovedì 7 aprile con Stoner, il capolavoro di John WIlliams.

SCOPRI IL PROGRAMMA DI APRILE

 

** artwork by FLO