a cura di e con Giuseppe Culicchia

Nel centenario dalla morte di Joseph Conrad tre appuntamenti per celebrare la sua presenza  letteraria. Ogni appuntamento un romanzo, condotti da Giuseppe Culicchia attraverso letture, approfondimenti e aneddoti a conoscerlo un po’ più da vicino.

giovedì 16 maggio h 18 | Sala delle Mura
Cuore di tenebra
Il romanzo che prima di ogni altro ha saputo raccontare gli orrori del colonialismo e che oggi viene incredibilmente accusato di razzismo, tra i maggiori capolavori della letteratura mondiale e fonte d’ispirazione per il film di Francis Ford Coppola Apocalypse Now.

giovedì 23 maggio h 18 | Sala delle Mura
I duellanti
Romanzo breve o racconto lungo? Non importa. Sta di fatto che nella storia dell’ufficiale napoleonico Gabriel Féraud, accecato dall’idea di voler uccidere in duello il pari grado Armand d’Hubert, Conrad mette in scena un’ossessione totalizzante che sconfina nella hybris. Da quest’opera il film omonimo di Ridley Scott.

giovedì 30 maggio h 18 | Sala delle Mura
La linea d’ombra
Il viaggio del protagonista senza nome, al suo primo comando a bordo di un veliero stregato su cui aleggia il fantasma del vecchio capitano, è l’allegoria del passaggio dalla giovinezza al mondo adulto, con le illusioni coltivate fino a quel momento che si eclissano come il sole che al tramonto s’immerge nel mare per sparire dall’orizzonte.

 


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info.novara@circololettori.it